-

Prequali IBI24, Bonadio si impone nell'Open BNL al Monviso

Le Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia hanno fatto tappa al Monviso Sporting Club di Grugliasco per il consueto Open BNL maschile. Ad aggiudicarsi il titolo è stato il friulano Riccardo Bonadio

11 marzo 2024

Riccardo Bonadio in azione

Prosegue senza sosta la marcia delle Prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia 2024. Come ormai da tradizione, l'Open BNL maschile, ultima tappa regionale prima della fase al Foro Italico, è stato organizzato dal Monviso Sporting Club di Grugliasco.

Ad imporsi è stato il primo favorito della vigilia, il 30enne Riccardo Bonadio, numero 277 del ranking ATP con un best ranking al n. 164. Il friulano ha sconfitto nella finale del singolare il numero 3 del seeding, Alessandro Ingarao, con il punteggio di 6-3 6-1 in un'ora e 11 minuti.

La partita è stata equilibrata solamente nei primi game (3-3), poi Bonadio ha allungato sigillando nel nono gioco la prima frazione (6-3). Nella seconda ha preso subito un break di vantaggio, spingendo sempre di più, mentre il 24enne siracusano non è più riuscito a rimanergli in scia. Con questa vittoria Bonadio si è portato nelle parti alte della classifica che porta al torneo delle Prequalificazioni di Roma, ma anche Ingarao ha intascato punti importanti.

“Non ho perso nemmeno un set lungo il percorso - ha detto il vincitore al termine della finale - e contro Ingarao non sono partito benissimo ma sono rimasto a galla con il servizio. Dal 3-3 il match è cambiato, lui è calato un po' e io ho preso sempre più fiducia. Questa sarà la mia ultima stagione da giocatore. La chiuderò nella mia Cordenons nel Challenger di casa in cui sono arrivato in semifinale nel 2023. Una decisione ponderata dopo tanti anni di attività e tanto viaggiare”.

“Una bella settimana – ha commentato Ingarao –: quando arrivi in finale non puoi che compiacerti per quanto fatto. L’obiettivo è andare a Roma e vivere, come ho fatto lo scorso anno, quell’atmosfera fantastica. Ho giocato per più di 30 minuti un gran tennis, contro un avversario di gran caratura e a me superiore. Mi sono innervosito sul 3-3 e non sono più riuscito a tenere il ritmo elevato di Bonadio. Farò ancora altri Open BNL per avere la certezza di approdare a Roma ma prendo questo percorso fatto al Monviso con grande soddisfazione”.

La premiazione dei vincitori del doppio

Al Monviso si è concluso anche il tabellone di doppio con il successo e quindi qualificazione per il relativo tabellone delle Prequalificazioni di Roma (a differenza del singolare dove la vittoria dava solamente punti valevoli per la classifica di tutte le tappe regionali) della coppia formata da Augusto Virgili e Gabriele Noce che ha sconfitto in finale Giulio Colacioppo e Riccardo Bonadio per 7-5 6-2.

L'evento torinese ha portato a termine anche i tabelloni di terza (singolare) e quarta categoria (singolare e doppio) per decretare i qualificati ai “Campionati internazionali di terza e quarta” che si terranno sempre al Foro Italico durante la settimana degli Internazionali BNL d'Italia.

Nel terza maschile, vittoria per Andrea Torchio su Massimo Aldo Barberis per 6-1 7-6. Passando ai “quarta”, al Monviso bis per Lorenzo Cravero che ha alzato le braccia al cielo nel singolare (5-7 6-3 10/4 a Nicolò Rondoni) e nel doppio in coppia con Daniele Colò (6-1 6-1 a Davide Thiella e Stefano Noro).

Ottimo il bilancio del torneo, tracciato dal direttore generale sezione tennis del Monviso Sporting Club, Fabio Ponzano: “È stato un grande sforzo organizzativo, con oltre 750 partecipanti, ripagato dall’alto livello espresso dai giocatori che abbiamo cercato di mettere nelle migliori condizioni per dare il massimo. Delle ultime edizioni ospitate dal nostro circolo reputo questa la più bella e speriamo di poter ripetere l’evento il prossimo anno”.

Ora spazio all'ultima settimana dell'Open BNL femminile, in scena al Circolo della Stampa Sporting. Le classifiche delle tappe regionali Open e tutti i qualificati di terza e quarta categoria cliccando qui.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti