-

Loano e Alassio, cuore del circuito Next Gen

I due tornei organizzati in Liguria hanno fatto registrare numeri davvero importanti. La Liguria ha avuto la soddisfazione di centrare due successi, con Giorgia Lanza fra le under 12 e con Isabella Moreno (under 14)

di | 23 marzo 2024

Un momento della premiazione di Loano

È andata agli archivi la doppia tappa ligure deI circuiti Next Gen, super e junior, che negli scorsi giorni ha visto impegnati gli under 16 e 18 sui campi del circolo Tennis e sport educativo Alberto Zizzini di Loano e gli under 10, 12 e 14 al Tc Hanbury di Alassio.

I due tornei organizzati nella nostra regione hanno fatto registrare numeri davvero importanti, basti pensare al record di 375 giocatori iscritti al Tennis e sport educativo e ai più di 330 piccoli tennisti ai nastri di partenza al Tc Hanbury, e hanno regalato anche alcuni buoni piazzamenti ai giovani rappresentanti del tennis ligure.

Proprio nello Junior Next Gen di Alassio, la Liguria ha avuto la soddisfazione di centrare due successi, con Giorgia Lanza del TC Finale fra le under 12 e con Isabella Moreno del Park Genova nel tabellone under 14.

Nel match decisivo del torneo, la Lanza ha superato con un duplice 6-3 Jazbel Tjasa del Tc Villaforte, mentre la Moreno ha regolato in finale 7-5 6-2 Nicole Maccario del TC Cassine. Ottimo piazzamento in finale per Matteo Rusca del Tc Genova fra i maschi under 14,  con il giovane biancorosso che si è arreso 6-1 7-6 dopo una battaglia nel secondo set a Cesare Cattaneo della nuova casale. 

Anche a Loano la linea verde del tennis ligure si è messa in luce. Fra le ragazze, la finalese Daniela Gramaticopolo si è arresa solo in finale 6-3 6-1 a Lucrezia Nicolai dell’ Oasi di fuori Milano. Ottime semifinaliste Melissa Rossi della Taggese e Emma Peretti, in allenamento con la Lubrano Tennis Academy e tesserata per il TC Santa Margherita Ligure, entrambe superate soltanto al terzo set rispettivamente da Gramaticopolo e Nicolai.

Nel torneo maschile, con 285 atleti ai nastri di partenza, i nostri migliori piazzamenti sono arrivati da Matteo Caravelli del TC Lavagna e da Lorenzo Elia che hanno tagliato il traguardo dei quarti di finale.

Ottimo il lavoro dei GA Raffaella Cepollina e Giorgio Giusto a Loano , bravissimi a coordinare i tanti incontri avendo a che fare con un meteo decisamente non clemente, è così ad Alassio il GA Vincenzo Sasso e il Direttore del torneo John Skordis.

Vale la pena ricordare che le tappe dei circuiti Next Gen sono ospitate in circoli di  ognuna delle cinque macroaree nazionali e che lo junior è ormai giunto alla sua tredicesima edizione, mentre il Super Next Gen quest’anno spegne la sua quarta candelina.

Nella nostra macro area nord ovest le altre due tappe Super Next Gen, dopo la prima del tennis e sport educativo Zizzini saranno organizzate da Paradiso Valenza e TC Como, mentre a livello junior, dopo Alassio si giocherà al Tennis time Champion di Castellanza, ai centri estivi del brallo e di castel di Sangro e al Villaforte tennis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti