-

Sporting Club Pegli 2 terzo alle finali nazionali di Winter Cup Fitp

Terzo posto dedicato a Gianni Campanella, indimenticabile socio dello Sporting e decano dei Giudici Arbitri liguri, scomparso pochi giorni fa

di | 19 aprile 2024

La squadra dello Sporting club Pegli 2

Lo Sporting Club Pegli 2 è tornato dalle finali nazionali di Winter Cup Fitp - Tpra di Padel con un  buon  terzo posto assoluto che rende merito alla passione dei suoi padelisti e al livello medio della base dei nostri praticanti.

In occasione delle recenti finali nazionali a eliminazione diretta, giocate al Red Padel di Roma, lo Sporting, nel tabellone Argento maschile,  ha approfittato negli ottavi di finale del forfait degli avversari e nei quarti ha battuto 2-0 i Nitro con vittorie firmate dalle coppie Lorenzo Marengo / Valerio Taccioli e Francesco Quarantelli / Gabriele Lolli Ghetti, questi ultimi usciti vittoriosi da una battaglia terminata con l’eloquente risultato di  6/3 6/7 10-6.

In semifinale Pegli si è poi arresa 2-0 agli Sbarbatelli 2.0, squadra del Chions Padel Club di Pordenone, uscendo comunque dal campo a testa alta.

Marengo e Massimo Fassone hanno infatti alzato bandiera bianca solo al super tie break per 10 punti a 6, mentre Quarantelli e Daniele Bertolotti sono stati regolati 6/4 7/5 al termine di due set molto equilibrati.  

Per la cronaca gli Sbarbatelli sono stati poi battuti in finale dal team siciliano Opuntia 2.

Il percorso della squadra capitanata da Francesco Quarantelli era iniziato con il terzo posto nella nel girone provinciale che ha comunque concesso a Pegli di partecipare alla fase Argento a eliminazione diretta provinciale disputata sui campi amici dello Sporting club Pegli 2.

Il ticket per le finali nazionali è stato staccato in virtù della vittoria nelle finali regionali di Albissola. Vale la pena ricordare che completano la rosa della squadra anche Riccardo Storace e Filippo D’Amore, non presenti al Red Padel di Roma.

È andata quindi agli archivi la seconda edizione della Winter Cup, il campionato invernale di padel a squadre organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel per il settore TPRA, iniziata lo scorso settembre con ai nastri di partenza ben 1750 squadre. Una manifestazione all’insegna di un sano agonismo, ma soprattutto della socialità e della  voglia si stare insieme tutto nello spirito da terzo tempo che contraddistingue il TPRA.

Il podio di Roma conquistato dai ragazzi dello Sporting Pegli 2 è dunque un riconoscimento alla loro sportività prima di tutto, che ha permesso di coniugare in pieno il carattere leggero  e divertente della manifestazione con quello agonistico-amatoriale, comunque espresso da tutti i partecipanti e dalla loro voglia di competere.

Ma si tratta di un piazzamento che ha anche un altro significato. Pochi giorni prima delle finali romane , è infatti venuto a mancare alla grande famiglia del tennis ligure, il mitico Gianni Campanella, decano dei G.A. della nostra regione e autentica anima dello Sporting Club Pegli 2.

A proposito di passione, Gianni non era davvero secondo a nessuno. Ha sempre raccontato di aver iniziato la sua attività di G.A. per spirito di servizio, dopo aver assistito a una discussione fra giocatori durante un torneo. Con il suo motorino ha percorso chilometri per recarsi da un Circolo all’altro. Lo ricordiamo attento giudice di linea in occasione di tante edizioni dell’AON Challenger Memorial Giorgio Messina di Valletta Cambiaso. L’amore per il suo Circolo ha saputo testimoniarlo anche scrivendo un dettagliato e simpatico libro intitolato “La storia dello Sporting dal 1990 al 2022”. T

I suoi ragazzi del Padel hanno voluto dedicare a lui il loro terzo posto nella Winter Cup.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti