-

Luigi Carraro ospite della Serie A di padel: “Italia protagonista in campo e fuori”

Il presidente della Federazione Internazionale di Padel ha osservato gli incontri della Serie A al Green House di Marino

di | 06 aprile 2024

Luigi Carraro (Foto Pietro Corso)

Luigi Carraro (Foto Pietro Corso)

La terza giornata della Serie A di padel tra Orange Padelclub e Prometeon Padel Factory si è arricchita della presenza del presidente della Federazione Internazionale di Padel, Luigi Carraro. Il numero uno della FIP si è intrattenuto con il pubblico e ha osservato gli incontri, nei quali il club romano si è imposto su quello lombardo per tre a zero. 

Queste competizioni sono il vero tessuto del nostro sport – ha detto Carraro –. La Federazione Italiana Tennis e Padel organizza da anni molti campionati a squadre, a partire dalla Serie D. Si tratta di un motore fondamentale per il nostro sviluppo e aiuta i praticanti di tutti i circoli a innamorarsi di questo sport. Sono competizioni molto importanti, e anche noi come FIP stimoliamo tutti i nuovi Paesi affiliati a copiare questo modello che aumenta la visibilità del padel nel mondo”. 

Con la crescita del movimento e la costante partecipazione di atleti internazionali, la Serie A è oggi una competizione dall’elevato tasso tecnico: “Il livello in generale è cresciuto moltissimo, basta confrontare le immagini di oggi con quelle di cinque anni fa. Mi fa piacere sottolineare lo sviluppo delle giocatrici e dei giocatori italiani. Oggi abbiamo l’esempio di Simone Cremona, che sta facendo ottimi risultati nel Premier Padel e nel Cupra FIP Tour, ma è anche un leader nei campionati a squadre. Lo stesso posso dire di Giulio Graziotti e Flavio Abbate, la grande sorpresa di quest’anno, che si stanno rendendo protagonisti di un’ottima stagione”. 

Carraro ha anche fatto il punto sulle prossime competizioni in programma in Italia: “Il nostro Paese avrà quest’anno tre tornei del circuito Premier Padel; dunque, gli atleti nostrani avranno delle wild card nei tabelloni principali e saranno tutte ottime possibilità di crescita. Finalmente, dopo tanto tempo, il Paese può aspirare ad avere un grande campione che scalerà le vette del padel internazionale. Approfitto per ringraziare Michelangelo Dell’Edera e i suoi collaboratori, i quali stanno tracciando un percorso straordinario in questo settore, scovando giovani di grande talento”. 

E dopo gli Internazionali BNL d’Italia arriverà il momento del BNL Italy Major Premier Padel, pronto a riempire nuovamente gli spalti del Foro Italico dal 17 al 23 giugno: “Quest’anno abbiamo finalmente una data perfetta, potendo gestire appieno il calendario e il ranking internazionale. Come accaduto nelle ultime due stagioni, Roma continuerà ad avere uno dei quattro tornei più importanti del circuito. Non dimentichiamoci però del Premier Padel P2 di Genova (dall’1° al 7 luglio 2024) e del Milano Premier Padel P1 (dal 2 all’8 dicembre 2024), che contribuiranno a rendere protagonista l’Italia in campo e nell’organizzazione”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti