-

Ambiente e sport, il ''Villaggio per la Terra'' a Roma dal 18 al 21 aprile

La manifestazione, che ospita migliaia di persone, è in atto nel centro di Roma nel Galoppatoio di Villa Borghese. Oltre 600 gli eventi in quattro giorni

di | 19 aprile 2024

Una parte dello stand FITP Lazio a Villa Borghese (Foto Pietro Corso)

Una parte dello stand FITP Lazio a Villa Borghese (Foto Pietro Corso)

Il Villaggio per la Terra è tornato ad accogliere migliaia di persone nel Galoppatoio di Villa Borghese. La manifestazione più grande del Paese, organizzata da Earth Day Italia, mette insieme oltre 600 eventi in quattro giorni (dal 18 al 21 aprile) coinvolgendo federazioni, organizzazioni, campioni dello sport, artisti e testimonial. Nelle prime due giornate, moltissimi ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole della regione hanno potuto praticare per la prima volta numerosi sport, con beach tennis, tennis e pickleball tra gli assoluti protagonisti. 

Per noi è il momento del dialogo intergenerazionale – ha detto Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia –. Stiamo cercando di ricreare un’alleanza tra chi sta governando il Pianeta oggi e chi dovrà ereditarlo in un futuro. Siamo giunti alla celebrazione della cinquantaquattresima edizione di uno degli eventi più impattanti al mondo in termini di sostenibilità, raggiungendo quasi un miliardo di persone con oltre 200.000 partners in 193 Paesi. In questi giorni al centro ci sono soprattutto lo sport con i suoi valori e la natura con la sua bellezza”.

La manifestazione porta a compimento il lavoro di un anno intero, e da qui si riparte per i progetti del 2025: “Questa festa è il punto di arrivo di tanti laboratori, un momento di raccolta delle esperienze fatte. La speranza è di incidere concretamente nell’opinione pubblica. Tutti siamo sensibili a questi temi, ma facciamo davvero qualcosa per cambiare i nostri stili di vita? Oggi è urgente farlo per il futuro di tutti”. 

L'ingresso del Villaggio per la Terra (Foto Pietro Corso)

Il Comitato Regionale Lazio della FITP è presente al Villaggio Per la Terra con un campo da beach tennis, due campi da mini tennis e un campo da pickleball. Lo sport di racchetta nato negli Stati Uniti sta convincendo moltissimi appassionati, compresi i ragazzi che hanno potuto provarlo durante l’evento.

Lo sviluppo del pickleball in Italia sta passando una fase di formazione – ha spiegato Marco Marte, istruttore del Comitato Pickleball della FITP –. All’interno dell’Istituto di Formazione "Roberto Lombardi" molti istruttori stanno prendendo le dovute certificazioni per diffondere sempre più uno sport molto interessante sotto tanti punti di vista. Questo sport sarà presente, insieme ad altre discipline di racchetta, allo Young Village del Foro Italico durante gli Internazionali BNL d’Italia; l’obiettivo è fare in modo che molti altri bambini possano cimentarsi nella pratica del pickleball.

Il pickleball spiegato ai ragazzi (Foto Pietro Corso)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti