-

eSports a Napoli, boom di iscritti per la prima tappa ''Road to IBI''

Oltre 150 partecipanti al torneo di tennis virtuale all’Accademia. L'obiettivo del nuovo progetto della Fitp è quello di creare un movimento federale di giocatori che favorisca aggregazione e inclusione

di | 14 aprile 2024

Nella foto i partecipanti alla giornata eSports all'Accademia Napoli

È scattato da Napoli il progetto “Road to IBI” dedicato agli eSports e promosso dalla Fitp che ha come primo obiettivo creare un movimento federale di giocatori che favorisca aggregazione e inclusione e che possa affiancarsi ai tornei, ai campionati e alle attività del settore tecnico e dei tesserati che praticano il tennis, il padel, il beach tennis e il wheelchair sui campi di tutta Italia, senza alcuna distinzione di genere.

Più di 150 iscritti hanno dato il via alla due giorni partenopea dedicata al tennis virtuale, organizzata in occasione del raduno del Fitp Junior Program all’Accademia Tennis Napoli che ha messo a disposizione la propria struttura per l’esordio del progetto eSports della Fitp.

La Campania è stata dunque la prima regione d’Italia a sperimentare il nuovo tour e il nuovo progetto federale con una ricaduta in termini di iscritti davvero notevole.

È stato allestito uno stand con postazioni ad hoc per giocare e gareggiare, dotate di smartphone per consentire anche a chi, iscritto senza un device, di partecipare. Ed è stato subito boom di partecipanti all’evento partenopeo, con il coordinamento organizzativo dei responsabili dell’area marketing della FITP Giorgio Gasparini e Massiliano Brocchi, con l’impegno del promoter Fitp della regione Fabio De Lucia e con la collaborazione del fiduciario maestri per la Campania Beatrice Liguoro, diviso tra l’evento di eSports e l’appuntamento con il Fitp Junior Program.

Valerio Radente e Francesco Piscopo sono stati i vincitori della prima tappa dell’Accademia Napoli della "Road to IBI", balzando così in testa alla classifica generale; al termine dei tre tornei in presenza il primo della graduatoria generale otterà la qualificazione al Master di Roma.

Dopo il torneo di Napoli il circuito "Road to IBI" si sposterà sempre in presenza a Bari (20-21 aprile) e poi a Milano (27-28 aprile), per poi continuare con tre tornei online sulla piattaforma Tennis Clash, per il gran finale del Foro Italico di Roma, con il Masters a otto giocatori e con diecimila euro di montepremi, durante gli Internazionali BNL d’Italia di tennis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti