-

Binaghi in Calabria: miglior momento in 113 anni di storia

Il momento magico del tennis italiano passa dalla Calabria: il Presidente Binaghi a Lamezia Terme in occasione della consueta premiazione organizzata dal Comitato regionale Calabro della FITP

di | 26 febbraio 2024

È stata una giornata memorabile la premiazione, organizzata dal Comitato regionale calabro della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), dei ragazzi calabresi che si sono distinti per i risultati ottenuti nel 2023.

Sul palco del Teatro Politeama "Franco Costabile" di Lamezia Terme, infatti, si sono alternati, non solo i tennisti, ma anche i vertici federali. A partire dal Presidente, Angelo Binaghi, che è arrivato in Calabria proprio in contemporanea con l’ennesimo successo ottenuto dai colori azzurri, ovvero quello di Jasmine Paolini a Dubai.

È un momento incredibile - ha detto Binaghi - Un successo che passa dai campi, ma anche dal settore organizzativo perché abbiamo due grandi tornei come le Nitto ATP Finals e gli Internazionali BNL d’Italia. Non abbiamo mai avuto nella nostra storia dei momenti così importanti. I successi, poi, hanno reso il tennis ancora più popolare di prima. Abbiamo i circoli con le liste d’attesa, le scuole Sat piene di bambini, in televisione i nostri ragazzi fanno ascolti degni della nazionali di calcio. Questo significa indiscutibilmente che siamo nel momento migliore dei nostri 113 anni di storia”.

Insieme a Binaghi, sul palco di Lamezia Terme, anche il Consigliere Federale, Joe Lappano, che è commissario del Comitato regionale calabro della Fitp. I due hanno sottolineato i successi ottenuti anche dalla Calabria, regione che, secondo lo stesso Binaghi, è cresciuta più di ogni altra e sta colmando il gap che esisteva con il resto d’Italia.

Uno dei momenti più significativi è stata la consegna dei premi speciali. Il più importante è il premio "Maurizio Quintieri", che, quest'anno è andato ad uno dei grandi protagonisti delle vittorie azzurre, ovvero Michelangelo Dell'Edera, team manager della squadra italiana vincitrice della Coppa Davis, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" e vice segretario generale della FITP.

Il premio "Gianfranco Riga", dedicato ai media, quest'anno è stato assegnato al giornalista di Radio Rai Emilio Mancuso, che, proprio attraverso l’emittente radiofonica, ha commentato la finale di Coppa Davis vinta dall’Italia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti