-

Riparte la corsa verso Roma

Importanti novità già da questo periodo per l'edizione degli Internazionali del 2025. In questo senso, la nuova proposta prende il via proprio dalla nostra regione, per un viaggio che durerà un anno intero

di | 23 aprile 2024

Un viaggio di un anno intero

Sta già per ripartire il viaggio che porterà agli Internazionali di tennis a Roma. Proprio così, già è tutto pronto per la corsa verso IBI 25

Importanti novità nella corsa agli Internazionali BNL d'Italia edizione 2025. Ovvero, gli IBI 24 non saranno ancora finiti quando ripartirà il viaggio delle prequalificazioni in vista dell'edizione 2025. Un viaggio ancora più ricco e speciale, che durerà un anno intero.

L'obiettivo annunciato è di organizzare, nella fase che poi determinerà i qualificati che si giocheranno i turni decisivi a Roma, due tornei al mese, in modo che tutti i giocatori più forti potranno svolgere tutte le tappe, rendendo il livello dei tornei sempre più elevato e la partecipazione sempre più numerosa.

Come d'abitudine, il percorso inizierà con i tornei TPRA a livello provinciale, per i giocatori non agonisti oppure agonisti di classifica 4.NC-4.4, e dalle successive prove di 4ª categoria provinciali.

Ad eccezione degli ultimi 3 tornei Open in calendario (Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio), si qualificano alla fase conclusiva delle prequalificazioni a Roma i migliori 19 giocatori e le migliori 19 giocatrici della classifica a punti cumulata.

Questa graduatoria terrà in considerazione i migliori 8 risultati ottenuti. Ciascuna tappa assegna 200 punti al vincitore, 100 al finalista, 60 ai semifinalisti e 30 a chi esce nei quarti di finale; ed eventuali bonus a chi vince almeno una partita in base al numero di giocatori di prima o seconda categoria presenti nel tabellone. 

Alla fase finale delle prequalificazioni, oltre ai vincitori degli ultimi tre Open regionali e ai migliori nella classifica a punti, accederanno anche dieci atleti a cui il Settore tecnico nazionale assegnerà una wild card. 

Si stanno già svolgendo i tornei TPRA (1ª fase), poi dal 4 al 12 maggio toccherà ai tornei di prequalificazione 4ª categoria (dove: Easy Tennis Pescara, Tennis Chieti, CT Mosciano, CT Avezzano, ATD Campobasso).

Programmati anche i primi tornei Open e ancora una volta l'Abruzzo sarà la prima regione protagonista in ordine cronologico: dal primo al 16 giugno SGT Sport (Sambuceto) per le gare di singolare e doppio maschili; TC La Campagna (Francavilla) per le gare di singolare e doppio femminili.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti