News
02/12/2007   
SERIE A1 by PEUGEOT
Scudetto a Capri dopo 14 ore
Ci sono volute quasi 14 ore e mezza di gioco per assegnare alla Capri Sports Academy lo scudetto a squadre 2007. La finale di Torino contro il Tennis Club Alba SpA, cominciata attorno alle 10.45 del mattino di domenica, si è conclusa sul 4-2 per i campani soltanto all'una e 10 minuti della scorsa notte col punteggio di 4-2. Per Capri si è trattato del bis del tricolore conquistato l'anno scorso.
L'incontro si è svolto in un clima di grande entusiasmo e, almeno fino a tarda sera, davanti a spalti gremiti. A deciderlo sono stati i due doppi, entrambi vinti da Capri dopo che i quattro singolari si erano conclusi sul 2-2. Il punto della vittoria è stato colto in tre set da Potito Starace e Giorgio Galimberti ai danni di Andreas Seppi e Simone Vagnozzi davanti a non molti superstiti dei 2.500 spettatori che avevano affollato per quasi tutto il giorno il PalaRuffini di Torino (dove nel corso della notte fra sabato e domenica era stato perfettamente ripristinato il campo di gioco).
Dopo che Vagnozzi aveva conquistato il primo punto per Alba in un match combattutissimo e Galimberti aveva pareggiato il conto ai danni di Uros Vico, nel confronto fra i grossi calibri Andreas Seppi (in azione nella foto Celani) aveva infatti sconfitto per 64 al terzo set il compagno di Coppa Davis Potito Starace, ma subito dopo il francese Marc Gicquel aveva riequilibrato le sorti della finalissima superando con un doppio 63 l'eroe israeliano di Coppa Davis Noam Okun.
La parola è così passata ai doppisti. A Sanguinetti e Gicquel sono occorse quasi due ore e mezza per aver ragione di Ianni e Okun al tie-break del set decisivo e portare Capri nuovamente in vantaggio. Poi Galimberti-Starace hanno rischiato grosso andando sotto di un break nel set decisivo dopo aver perduto il secondo nonostante avessero servito per il match sul 6-5 e si fossero trovati in vantaggio per 5-2 nel tie-break. Alla fine, però, si sono ripresi e hanno fatto rispettare il pronostico.
Nel match d'apertura Sanguinetti, perso il primo set, aveva vinto il secondo in un drammatico tie-break nel corso del quale ha annullato 5 match-points, ma poi, complici i problemi al ginocchio, si è spento nel terzo.
Nel secondo match, invece, Galimberti non aveva avuto grossissimi problemi e l'aveva spuntata in due set per poi replicare al caloroso tifo in favore di Alba con un ironico bacio ed altri gesti polemici verso le tribune che hanno provocato la sonora replica degli spettatori di sangue piemontese.
Seppi aveva dal canto suo battuto Starace in rimonta e contro pronostico, da numero 54 del mondo opposto al numero 31. Potito s'era aggiudicato il primo set al tie-break ma poi aveva ceduto nettamente il secondo. Nel set decisivo l'altoatesino era scappato subito in vantaggio di un break ma aveva dovuto annullare all'avversario una palla per il 3 pari e due per il 4 pari prima di chiudere vittoriosamente con un ace sul quinto match-point. Oltre ad accusare un problema alla coscia sinistra nel corso dell'ultima frazione, Starace ha contestato alcune chiamate dei giudici di linea , spingendo il suo capitano Davide Sanguinetti a protestare inutilmente anche con l'arbitro di sedia.
Capri e Alba hanno dunque dato vita ad un ultimo atto da scintille, considerato non solo il tasso tecnico degli uomini delle due rose ma anche l'ormai storica rivalità fra le due tifoserie.

Rai Sport Satellite trasmetterà, mercoledì 5 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, un’ampia sintesi registrata delle fasi finali.

FINALE
Capri Sports Academy-Tennis Club Alba Spa 4-2
Vagnozzi (A) b. Sanguinetti (C) 64 67(8) 61
Galimberti (C) b. Vico (A) 63 64
Seppi (A) b. Starace (C) 67 (5) 61 64
Gicquel (C) b. Okun (A) 63 63
Gicquel-Sanguinetti (C) b. Ianni-Okun (A) 63 67(5) 76(4)
Galimberti-Starace (C) b. Seppi-Vagnozzi (A)64 67(5) 63

***

SEMIFINALI
Geovillage Sc-Tennis Club Alba Spa 1-5
Bracciali (G) b. Vagnozzi (A) 63 76(4)
Vico (A) b. Pozzi (G) 67(6) 63 64
Seppi (A) b. Sluiter (G) 36 63 62
Okun (A) b. Galvani (G) 64 63
Vico/Okun (A) b. Gaudi/Galvani (G) 64 64
Seppi/Ianni (A) b. Bracciali/Pozzi (G) 64 4-5(40-30) rit.

Capri Sports Academy-St Bassano Asd 4-3
Snobel (B) b. Sabau (C) 63 62
Galimberti (C) b. Biasella (B) 67(5) 76(4) 62
Starace (C) b. Aldi (B) 75 64
Lorenzi (B) b. Sanguinetti (C) 75 62
Snobel/Lorenzi (B) b. Starace/Galimberti (C) 67(4) 64 75
Sanguinetti/Petrazzuolo (C) b. Biasella/Torresi (B) 67(7) 76(7) 76(8)
Starace/Galimberti (C) b. Snobel/Lorenzi (B) 26 76(6) 75

PLAY OFF e PLAY OUT

GIRONE 1

GIRONE 2
Audio link file audio
file pdf
file pdf
Andreas Seppi
Gallery