home
hai dimenticato la password?
visualizza tutti i Forum
LA TECNICA MODERNA: L'IMPORTANZA DELLE CORRETTE IMPUGNATURE IN FASE DI AVVIAMENTO
Per poter partecipare al forum e scrivere il proprio parere bisogna effettuare l'accesso al sistema inserendo il proprio nome utente e la propria password nell'apposita sezione Community del menu di sinistra.
Se non si è in possesso dei codici di accesso bisogna contattare la segreteria dell'Istituto di Formazione “Roberto Lombardi”.
data
nickname
testo
29 luglio
22:48
Emi61
Non dimentichiamo che in fase di avviamento, nel contesto delle impugnature, bisogna tener presente lo sviluppo fisico del bambino (che non è per tutti uguale) e che a parer mio, condiziona notevolmente la scelta della misura della racchetta e del tipo di palline usate per l'avviamento stesso.
Vedo troppo spesso in giro maestri e/o genitori che fanno giocare bambini con racchette e palline sproporzionate per dimensione e peso.........
Es: se si usano troppo presto palline da adulto ci ritroveremo ad avere a che fare con bambini che, anche se la loro natura era diversa, si ritrovano a giocare con impugnatura western (questo solo per il semplice rimbalzo della pallina, che dovrebbe essere sempre proporzionato con l'altezza del bambino/a)
13 marzo
10:53
BIANCO
EASTERN,WESTERN, CONTINENTAL VANNO TUTTE BENE.......
IN FASE DI AVVIAMENTO PENSO CHE VADANO CORRETTE SOLO LE IMPUGNATURE ESTREMAMENTE SBAGLIATE.
OGNI SOGGETTO HA UNA PROPRIA NATURALEZZA.
RICORDIAMO;BERASATEGHI E ORA FEDERER.
DUE STILI MOLTO DIFFERENTI: DUE FENOMENI ,CHE AVEVANO NEL DNA GIA' UNA LORO IMPOSTAZIONE ,MA SOPRATUTTO FANTASIA.
6 marzo
11:23
Daniele
dritto: eastern.
rovescio: se l'allievo è impostato (o gli è congeniale) ad una mano, rotazione del palmo di 1/8 di giro in senso antiorario sul manico e presa conseguente (eastern di rovescio).
Se è impostato(o gli è congeniale) con la presa bimane, sono d'accordo con Isaboo
3 gennaio
17:41
Giampiero
Mi trovo d'accordo con isaboo,credo che siano le migliori impugnature per un giocatore,sopratutto la continental nella mano principale per il rovescio bimane cosi almeno si è in grado di variare un po col back o aiutarsi in situazioni di svantaggio
28 maggio
22:57
monica
eastern per il diritto, continental per gli altri colpi....con soluzioni più aperte nell'allievo che progredisce, questo mi dice la mia esperienza e opinione ventennale di allieva, di m° naz. e giocatrice..grazie
23 aprile
12:45
isaboo
No la Continental per il diritto, semmai la eastern, io preferisco la semiwestern. Per il rovescio a due mani, adotto la continental per la mano principale perché diventa utile quando si devono fare recuperi ad una mano in back o smorzate.
16 marzo
16:10
matteo 10
desidero leggere quanto esposto precedentemente
10 marzo
13:15
prof.67
errata corrige delle mia precedente, vedesi eastern di diritto.
10 marzo
13:13
prof67
Da alcuni anni ormai, si predica quasi ,di imporre la continental come impugnatura base per iniziare i neofiti di qualsiasi età, poi mi giro intorno e vedo che tra gli under 10, 12 e anche oltre in bella vista, praticamente quasi tutti adottano soluzioni molto più estreme.
Spero che questo assunto non rimanga solo cosa nostra (dei miei allievi) e di Federer.
pag.  1/1 elementi x pagina