-

Un anno sognando Roma: riparte a maggio il viaggio delle prequalificazioni

Già a maggio si giocheranno i primi tornei provinciali TPRA che segneranno l'inizio delle prequalificazioni per gli Internazionali BNL d'Italia 2025. Si parte da Abruzzo e Puglia. Il calendario delle prime tappe e il quorum per la qualificazione alle fasi successive

18 aprile 2024

Gli Internazionali BNL d'Italia 2024 non saranno ancora finiti quando ripartirà il viaggio delle prequalificazioni in vista dell'edizione 2025. Un viaggio ancora più ricco e speciale, che durerà un anno intero.

L'obiettivo annunciato è di organizzare, nella fase che poi determinerà i qualificati che si giocheranno i turni decisivi a Roma, due tornei Ppen al mese, in modo che tutti i giocatori più forti potranno svolgere tutte le tappe, rendendo il livello dei tornei sempre più elevato e la partecipazione sempre più numerosa.

Come d'abitudine, il percorso inizierà con i tornei TPRA a livello provinciale, per i giocatori non agonisti oppure agonisti di classifica 4.NC-4.4,  e dalle successive prove di 4a categoria provinciali. Da ogni tabellone provinciale verranno promossi al tabellone regionale di conclusione della sezione di quarta categoria e a quello regionale di III categoria del torneo Open di prequalificazione un numero di giocatori proporzionale al totale dei partecipanti:

SINGOLARE
Da 1 a 16 giocatori partecipanti: 1 qualificato
Da 17 a 48 giocatori partecipanti: 2 qualificati
Oltre 49 giocatori partecipanti: 3 qualificati

DOPPIO
Da 1 a 8 coppie partecipanti: 1 coppia qualificata
Da 9 coppie partecipanti: 2 coppie qualificate

Dopo la fase provinciale le prequalificazioni per Internazionali BNL d’Italia 2025 proseguiranno a livello regionale con i tabelloni finali degli Open a cui si possono iscrivere giocatori anche di regioni diverse da quella che ospita il torneo.
 
Ad eccezione degli ultimi 3 tornei Open in calendario (Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio), si qualificano alla fase conclusiva delle prequalificazioni a Roma i  migliori 19 giocatori e le migliori 19 giocatrici della classifica a punti cumulata. Questa graduatoria terrà in considerazione i migliori 8 risultati ottenuti. Ciascuna tappa assegna 200 punti al vincitore, 100 al finalista, 60 ai semifinalisti e 30 a chi esce nei quarti di finale; ed eventuali bonus a chi vince almeno una partita in base al numero di giocatori di prima o seconda categoria presenti nel tabellone. Ad esempio un giocatore perdente nelle semifinali di un torneo con 124 giocatori di prima o seconda categoria acquisisce 85 punti. Alla fase finale delle prequalificazioni, oltre ai vincitori degli ultimi tre Open regionali e ai migliori nella classifica a punti, accederanno anche dieci atleti a cui il Settore tecnico nazionale assegnerà una wild card.

Il percorso delle prequalificazioni partirà con i tornei provinciali in Abruzzo (4-12 maggio nelle province di Pescara, Chieti, Teramo e L'Aquila), Molise (4-12 maggio a Campobasso) e Puglia (1-9 giugno per le province di Brindisi e Lecce, 8-16 giugno per quelle di Bari, BAT, Foggia e Taranto).

Programmati anche i primi tornei Open:
Abruzzo, dal 1 al 16 giugno
SGT Sport (Chieti) per le gare di singolare e doppio maschili
TC La Campagna (Chieti) per le gare di singolare e doppio femminili
 
Puglia, dal 24 giugno al 6 luglio
Circolo Tennis Barletta “H. Simmens”, per le gare di singolare e doppio maschili
Circolo Tennis Taranto, per le gare di singolare e doppio femminili

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti