Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

11

gen 19
SEPPI CHE COLPO: FINALE A SYDNEY
Battuto Schwartzman, 4° titolo Atp nel mirino
Andreas Seppi (foto Getty Images)
Andreas Seppi ha centrato l'ingresso nella finale del '"Sydney International", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 527.880 dollari in corso sui campi in cemento di Sydney, in Australia, uno dei due appuntamenti che precedono il primo Slam del 2019. In semifinale il 34enne di Caldaro, numero 37 Atp ed ottava testa di serie, protagonista giovedì dell'eliminazione del primo favorito del torneo Stefanos Tsitsipas, si è imposto per 76(3) 64, in poco meno di un'ora e tre quarti di gioco, sull'argentino Diego Schwartzman, numero 19 Atp e terzo favorito del seeding. La cronaca. Andreas è partito come spesso gli accade un po' al rallentatore permettendo all'argentino di scattare sul 2-0 grazie ad un break al secondo gioco. L'azzurro si è comunque ripreso immediatamente ed ha strappato per due volte di fila la battuta a Schwartzman allungando fino al 5-3. Al momento di servire per chiudere il primo set, però, l'altoatesino è andato sotto 0-40: ha salvato le prime due palle-break ma la terza gli è costata il riaggancio sul 5 pari. Il parziale si è così deciso al tie-break che Seppi ha dominato per 7 punti a 3. Nella seconda frazione l'azzurro ha centrato il break al sesto gioco salendo poi 5-2, ma anche stavolta al momento di chiudere ha rimesso in corsa il suo avversario andando sotto 0-40 e cedendo la battuta nel nono game. Andreas però non si è disunito ed in quello successivo ha archiviato l'incontro al secondo match-point con un altro break.
Per Seppi è la nona finale in carriera - tre i trofei messi in bacheca, l'ultimo a Mosca nel 2012 -, la prima sul cemento all'aperto e la prima ad oltre tre anni e mezzo da Halle 2015.

Nella parte bassa del tabellone si contendono un posto in finale il Next Gen Alex De Minaur, 19 anni, numero 29 Atp (best ranking) e quinta testa di serie, finalista dodici mesi fa, ed il francese Gilles Simon, numero 31 Atp e quarto favorito del seeding, a segno nell'edizione del 2011: l'australiano si è aggiudicato in tre set l'unico precedente con il 34enne di Nizza, nell'autunno scorso al secondo turno del torneo di Tokio. Il match è stato rinviato q questa notte a causa della pioggia: il vincente tornerà poi di nuovo in campo poche ore dopo (alle 9 del mattino di sabato in Italia) per giocarsi il tiitolo con Seppi.

RISULTATI VENERDI' - semifinali: (8) Seppi (ITA) b. (3) Schwartzman (ARG) 76(3) 64, (4) Simon (FRA) c. (5) De Minaur (AUS) rinviata a sabato per pioggia.
----------------------

RISULTATI
"Sydney International"
Atp World Tour 250
Sydney, Australia
6 - 12 gennaio, 2019
$527.880 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(8) Andreas Seppi (ITA) b. Jeremy Chardy (FRA) 75 26 64

Secondo turno
(8) Andreas Seppi (ITA) b. Martin Klizan (SVK) 76(2) 62

Quarti
(8) Andreas Seppi (ITA) b. (1) Stefanos Tsitsipas (GRE) 46 64 64

Semifinali
(8) Andreas Seppi (ITA) b. (3) Diego Schwartzman (ARG) 76(3) 64

Finale
(8) Andreas Seppi (ITA) c. vinc. (4) Gilles Simon (AUS)-(5) Alex De Minaur (AUS)

DOPPIO
Primo turno
(wc) Alex Bolt/Matt Reid (AUS) b. Andreas Seppi/Dusan Lajovic (ITA/SRB) 63 76(6)

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO

3

Andreas un professionista serio, lodato anche dai suoi avversari (vedi commenti di Roger Federer quando Andreas lo batté a Melbourne in 5 set). Purtroppo spesso a fronte di vittorie importanti non si è confermato nei turni successivi, speriamo che questa volta arrivi in fondo e che continui bene sul cemento australiano. E' il nostro rappresentante più eclettico, in grado di vincere su cemento, erba e terra. Sarebbe da analizzare il perchè di questo indubbio miglior rendimento in Australia, a mio parere potrebbe essere semplicemente perchè è l'inizio della stagione, probabilmente riesce a prepararsi bene ed arrivare "carico" a questi appuntamenti. Un esempio di applicazione, serietà e caparbietà per tutti i giovani tennisti italiani. Tante volte mi sono detto: ma se Fognini avesse il carattere di Seppi...ma ovviamente sarebbe un altro giocatore e magari perderebbe alcuni suoi tratti distintivi come l'originalità e fantasia nei colpi. Teniamoci intanto questo Seppi d'annata !!

di parando (Venerdì, 11 Gennaio 2019 17:14)

2

Decisamente l'Australia fa bene a Seppi!

di silvietto (Venerdì, 11 Gennaio 2019 11:24)

1

seppiolino sei grande (anche max)

di paolo (Venerdì, 11 Gennaio 2019 10:13)

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy