Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

26

dic 18
LA STAGIONE DEI BIG INIZIA A...
Federer in campo già il 30 dicembre a Perth
Maria Sharapova (foto Getty Images)
Dove comincerà la nuova stagione per i big del tennis maschile e femminile? Cominciamo dal giocatore più amato: Roger Federer, che anche quest’anno ha deciso di preparare gli Australian Open solo con un torneo/esibizione, anche se di spessore come la Hopmans Cup. Si conosce già il giorno del ritorno in campo del 37enne fuoriclasse di Basilea ed anche il suo avversario: domenica 30 dicembre contro Cameron Norrie per la sfida tra la Svizzera, campione in carica, e la Gran Bretagna sule veloce outdoor di Perth, in Australia.

Per quanto riguarda invece il numero uno del mondo Novak Djokovic, il 31enne serbo di Belgrado ha scelto Doha, in Qatar, un ATP World Tour 250 solo di nome (visto il montepremi di 1.313.215 dollari!) in programma dal 31 dicembre al 6 gennaio. Nole ha già vinto il "Qatar ExxonMobil Open" nel 2016 e nel 2017. C’è solo un altro top ten al via, l’austriaco Dominic Thiem, ottavo del ranking. Ma nell’entry-list figurano anche il russo Karen Khachanov (n.11 Atp), e l’azzurro Cecchinato (n.20 Atp).
A Pune, in India (31 dicembre - 6 gennaio), ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari (che fino al 2017 si è disputato a Chennai), a guidare il seeding sono il sudafricano Kevin Anderson (n.6 Atp) ed il croato Marin Cilic (n.7 Atp). In gara anche il campione in carica, il francese Gilles Simon.
Brisbane, in Australia (31 dicembre - 6 gennaio), ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari, è invece il torneo scelto da Rafa Nadal, numero due del ranking mondiale, per il suo rientro nel tour dopo oltre tre mesi e mezzo di stop (è assente dalla semifinale degli Us Open quando fu costretto al ritiro contro Del Potro), così come dallo scozzese Andy Murray. Oltre allo spagnolo in gara c’è un altro top ten, il giapponese Kei Nishikori (n.9 Atp): al via anche il campione in carica, l’australiano Nick Kyrgios (n. 35 Atp).

Per quanto riguarda invece le protagoniste del tour rosa ben 7 top-ten (oltre all’azzurra Camila Giorgi) saranno al via nel “Brisbane International”, in Australia (31 dicembre - 6 gennaio). Hanno infatti scelto il primo WTA Premier stagionale (un milione di dollari di montepremi) Elina Svitolina (n.4 Wta) - che è la campionessa in carica -, Naomi Osaka (n.5 Wta), Sloane Stephens (n.6 Wta), Petra Kvitova (n.7 Wta), Karolina Pliskova (n.8 Wta), Kiki Bertens (n.9 Wta) e Daria Kasatkina (n.10 Wta).
Debutto stagionale asiatico, invece, per la russa Maria Sharapova, numero 29 del ranking, che ha prteferito il ricco WTA International di Shenzhen (30 dicembre - 5 gennaio; 750.000 dollari di montepremi), in Cina, per il suo rientro nel tour. A guidare il seeding la rivelazione del 2018, Aryna Sabalenka (n.13 Wta), Caroline Garcia (n.19 Wta), Qiang Wang (n.20 Wta) e Jelena Ostapenko (n.22 Wta). Assente la campionessa in carica Simona Halep.
Al WTA International di Auckland (31 dicembre - 6 gennaio; 250.000 dollari di montepremi) le prime due teste di serie sono la danese Caroline Wozniacki (n.3 Wta) e la tedesca Julia Goerges (n. 14 Wta), con quest’ultima impegnata a difendere il titolo vinto nel 2017.

La numero uno del mondo Simona Halep, ferma da diverse settimane per un problema alla schiena, debutterà invece al "Sydney International" (WTA Premier con 823.000 dollari di montepremi) in programma dal 7 al 13 gennaio sul cemento australiano. Con la rumena in tabellone altre sei top ten: Angelique Kerber (n.2 Wta) - campionessa uscente, anche lei all'esordio stagionale -, Naomi Osaka, Sloane Stephens, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Daria Kasatkina. In gara anche Camila Giorgi.



di Tiziana Tricarico

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy