Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

05

dic 18
ON LINE LA RIVISTA SETTIMANALE
Speciale sul weekend tricolore. Da vivere live
Copertina SuperTennis Magazine n.45 2018
Il bello della diretta

di Enzo Anderloni

Dicembre 2008: messa in onda delle finali di Serie A1 come primo evento prodotto. Dicembre 2014: Supertennis trasmette le finali di Serie A1 con l’innovativa tecnologia di ripresa Ultra HD/4K.
Dicembre 2018: eccoci qui ancora una volta pronti a raccontare i momenti clou della lotta per lo scudetto con tre giorni di diretta tv dal PalaTagliate di Lucca, una visibilità straordinaria per un evento che la stampa generalista ha sempre fatto fatica a capire, pur chiamandosi serie A.
Per noi di SuperTennis è il Campionato degli affiliati, il nostro, il massimo campionato. E La FIT negli anni ci ha investito tantissimo in termini di risorse ma anche di lavoro, di attenzione. Perché è il campionato dei circoli, la massima espressione della loro capacità di far crescere e proporre tennis di qualità, il simbolo di un movimento che cresce. Cresce bene. E non per caso.
Sono anni che limando con cura i regolamenti si è cercato di dare valore al settore giovanile, ai vivai. Spronando così i club che volevano emergere a investire sulla costruzione di nuovi giocatori competitivi e non sull’ingaggio di vecchie ‘lenze’ del circuito professionistico.
Un’intuizione che non solo ha portato i suoi frutti sul rinnovamento qualitativo del nostro movimento ma ha anche anticipato una tendenza che la Federazione internazionale ha fatto diventare sistema.
Dal gennaio del 2019 lo sdoppiamento delle classifiche tra Atp Tour e Itf World Tour creerà un percorso più lineare per i giovani che aspirano a diventare professionisti ma taglierà di netto il sottobosco di chi era abituato a vivacchiare tra Futures e Challenger, arrangiandosi un po’ come viene. Nelle nuove logiche ci sarà spazio di dignità professionistica (cioè guadagni adeguati) solo per 750 uomini e altrettante donne. Quelli che hanno davvero le qualità per mirare in alto. Con maggiori prospettive di ricambio, spazio per i nuovi, i giovani. E l’Italia in questo senso è pronta a dire la sua.
Non è un caso se le stelle di questo derby-scudetto tutto romano, tra Canottieri Aniene e Tc Parioli, sono giovani e giovanissimi. Dai fratelli Berrettini, Matteo e Jacopo, ai fratelli Bessire, Andrea e Francesco, a Flavio Cobolli. C’è chi non ha vent’anni, chi quest’anno ne ha compiuti 16. Come quel Lorenzo Musetti, cui dedichiamo un ritratto su questo numero, che a 16 anni ha raggiunto la finale degli Us Open Under 18 e domenica scorsa ha vinto singolare e doppio nella semifinale di A1 tra il suo Park Genova e la Canottieri Aniene. L’impresa non è bastata. Ma arricchisce il senso di prospettiva, nuova, che gli scudetti in palio il prossimo week-end ci offrono.
Un discorso che vale anche per le ragazze: decisiva in doppio per la qualificazione dell’arrembante squadra di Beinasco (TO) è stata Federica Rossi, 16 anni, azzurrina di grandi speranze. Dovrà lottare, con le compagne, contro l’esperienza di un Tc Genova guidato da Alberta Brianti, 38 anni, già n.55 del mondo. Ma è questo il bello dello spettacolo che SuperTennis sarà ancora una volta pronta a offrire. Il bello della diretta. Al futuro.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 45 - 2018

RIVISTA SUPERTENNIS

Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf.

SuperTennis Magazine – Anno XIV – n.45 – 5 dicembre 2018

In questo numero
Prima pagina – Il bello della diretta Pag.3
Serie A1 – Speciale: i protagonisti delle finali Pag.4
Il tennis in tv – Week-end da scudetto Pag.10
I numeri della settimana – Mike vale il doppio Pag.12
Terza pagina – L’altro Tsitsipas, esploratore dell’anima Pag.14
Giovani – Lorenzo Musetti gioca… d’anticipo Pag.18
Circuito Fit-Tpra – Il giro d’Italia in rosa Pag. 21
Wheelchair – Giulia Capocci sempre più in alto Pag.23
Racchette e dintorni – Telai a cinque stelle… di Natale Pag. 24
L’esperto risponde – Con il raffreddore gioco o non gioco? Pag.27

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy