Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

25

dic 18
IL 2019 DEGLI AZZURRI COMINCIA DA...
Capodanno in campo tra Qatar, India e Australia
Fabio Fognini, Marco Cdecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Camila Giorgi
Il 2019 è oramai alle porte e gli appassionati si domandano da dove inizierà il 2019 dei loro campioni preferiti. Per quanto riguarda gli azzurri Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Matteo Berrettini saranno in campo già nella prima settimana dell'anno (31 dicembre - 6 gennaio): il palermitano, l’altoatesino ed il romano sono infatti in tabellone a Doha, in Qatar, un ATP World Tour 250 solo di nome visto il montepremi di 1.313.215 dollari! Sul cemento del "Qatar ExxonMobil Open" stavolta ci saranno “solo” due top ten, il numero uno del mondo Novak Djokovic e l’austriaco Dominic Thiem, ottavo del ranking. Terza testa di serie il russo Karen Khachanov, numero 11 Atp, protagonista di un finale di 2018 pirotecnico, mentre la quarta sarà proprio Cecchinato. Nelle qualificazioni c’è Paolo Lorenzi.
A Pune, in India (31 dicembre - 6 gennaio), nelle qualificazioni del “Tata Open Maharashtra”, ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari (che fino al 2017 si è disputato a Chennai), ci sono Simone Bolelli e Gianluigi Quinzi. A guidare il seeding sono Kevin Anderson (n.6 Atp) e Marin Cilic (n.7 Atp).
Brisbane, in Australia (31 dicembre - 6 gennaio), ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari, è invece il torneo scelto da Rafa Nadal per il suo rientro nel tour, così come dallo scozzese Andy Murray. Oltre allo spagnolo in gara c’è un altro top ten: il giapponese Kei Nishikori (n.9 Atp). Nell'entry-list delle qualificazioni è fuori di quattro posti Andrea Arnaboldi.

Il numero uno azzurro Fabio Fognini inizierà invece il suo 2019 dall’“ASB Classic” (ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari) di Auckland, in Nuova Zelanda, in calendario dal 7 al 13 gennaio: il ligure, numero 13 Atp, è la seconda testa di serie alle spalle dello statunitense John Isner, numero 10 del ranking mondiale. Il numero tre del seeding è l’altro azzurro Marco Cecchinato. Nelle qualificazioni è in gara Thomas Fabbiano.
Nella seconda settimana del 2019 Andreas Seppi sarà invece in campo nel “Sydney International” (ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari) in Australia: a guidare il seeding sono il britannico Kyle Edmund ed il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas.

Passando ai challenger, nella prima settimana del calendario (31 dicembre - 6 gennaio) Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, Alessandro Giannessi, Luca Vanni, Stefano Napolitano, Matteo Donati e Federico Gaio sono nell'entry list di Playford, in Australia (90.000 dollari di montepremi; cemento outdoor), mentre nell'entry-list di Noumea, in Nuova Caledonia, figurano Salvatore Caruso, Filippo Baldi, Lorenzo Giustino e Roberto Marcora (90.000 dollari di montepremi; cemento outdoor). Infine ad Orlando, in Florida (90.000 dollari di montepremi; cemento outdoor) ci sono Gianluca Mager e Matteo Viola.

Per quanto riguarda invece le azzurre, nella prima settimana (31 dicembre - 6 gennaio) subito in campo Camila Giorgi che quest’anno sarà al via nel “Brisbane International”, in Australia. Nel primo WTA Premier stagionale (un milione di dollari di montepremi) in gara ben 7 top-ten: Elina Svitolina, Naomi Osaka, Sloane Stephens, Petra Kvitova, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Daria Kasatkina.
Camila sarà in gara anche al "Sydney International" (WTA Premier con 823.000 dollari di montepremi) in programma dal 7 al 13 gennaio sul cemento australiano, torneo scelto dalla numero uno del mondo Simona Halep, ferma da diverse settimane per un problema alla schiena, per il debutto 2019. Con la rumena in tabellone altre sei top ten: Angelique Kerber - anche lei all'esordio stagionale -, Naomi Osaka, Sloane Stephens, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Daria Kasatkina.



di Tiziana Tricarico

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy