Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

09

nov 18
NEL WEEK-END
LA FINALE DI FED CUP
Repubblica Ceca-Stati Uniti live su SuperTennis
Finale Fed Cup 2018 - Repubblica Ceca e Stati Uniti (foto Getty Images)
Saranno Repubblica Ceca e Stati Uniti a contendersi la Fed Cup 2018 nella finale in programma sabato e domenica sul veloce indoor della "O2 Arena" di Praga. Sarà la quarta volta che l'impianto, con una capienza di 10.700 spettatori, ospiterà la sfida che assegna il trofeo e su questo campo (veloce indoor) le padrone di casa non hanno mai perso: hanno infatti sconfitto la Serbia nel 2012, la Germania nel 2014 e la Russia nel 2015. Le padrone di casa puntano ad aggiudicarsi, contro le americane campionesse in carica, il sesto titolo nelle ultime otto edizioni. Il bilancio dei precedenti però vede gli Usa in vantaggio per 10 a 2. Venerdì il primo atto della sfida con la cerimonia ufficiale del sorteggio.

LE PROTAGONISTE - Il capitano della Cechia Petr Pala ha scelto di affidarsi a Petra Kvitova (n.7 Wta), Barbora Strycova (n. 33 Wta), Katerina Siniakova (n.31 Wta in singolare; n.1 Wta in doppio) e Barbora Krejcikova (n.1 Wta in doppio), quest’ultima chiamata a sostituire Karolina Pliskova (n. 8 Wta), costretta al forfait per una lacerazione al muscolo del polpaccio.
Il capitano del team Usa campione in carica, Kathy Rinaldi, ha invece dovuto rimediare ad una valanga di defezioni ed ha convocato Danielle Collins (n.36 Wta), Sofia Kenin (n.52 Wta), Alison Riske (n. 63 Wta) e Nicole Melichar (n.15 Wta in doppio).

LA REPUBBLICA CECA - Il team capitanato da Petr Pala a febbraio ha sconfitto la Svizzera a Praga per 3-1 e ad aprile, in semifinale, ha battuto la Germania a Stoccarda per 4-1 grazie ad una Kvitova straordinaria che in due match ha ceduto appena 9 game arrivando a 30 vittorie in singolare con la maglia della nazionale (contro 10 sconfitte). La Cechia ha vinto già 10 trofei (è la nazione più titolata in Fed Cup dietro gli Stati Uniti) e ne ha conquistati cinque negli ultimi sette anni: l'ultimo a novembre 2016 a Strasburgo, rimontando uno svantaggio di 1-2 contro la Francia. Lo scorso anno le ragazze di capitan Pala avevano ceduto in semifinale agli Stati Uniti al doppio di spareggio.

GLI STATI UNITI - Ad aprile nella semifinale di Aix-en-Provence le americane hanno messo a segno la dodicesima vittoria in 14 sfide con le francesi: sulla terra dell’Arena Du Pays D'Aix, le campionesse in carica si sono prese così la rivincita (3-1 lo score) per la sconfitta rimediata nei play-off del 2014 a St. Louis, quando una straordinaria Garcia conquistò tre punti. Al primo turno, invece, le statunitensi avevano sconfitto ad Ashville l’Olanda per 3-1. Gli Stati Uniti con 18 titoli sono la squadra più vincente in Fed Cup: l'ultimo trofeo lo hanno conquistato proprio lo scorso novembre quando nella finale a Minsk Vandeweghe & Co. hanno sconfitto la Bielorussia al doppio decisivo.

LIVE SU SUPERTENNIS - SuperTennis, la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva la finale di Fed Cup a Praga. Questa la programmazione:
sabato 10 novembre - LIVE
dalle ore 14.00 primo e secondo singolare
domenica 11 novembreLIVE
dalle ore 12.00 terzo e quarto singolare; doppio




di Tiziana Tricarico

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy