Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

12

ott 18
GIORGI: SEMIFINALE E BEST RANKING
Linz: Gasparyan ko. Affronterà Van Uytvanck
Camila Giorgi
Camila Giorgi (nella foto) ha centrato l'ingresso nelle semifinali dell'"Upper Austria Ladies Linz", torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sul veloce indoor di Linz, in Austria. Nei quarti la 26enne di Macerata, numero 32 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding, finalista nell'edizione del 2014 (perse dalla Pliskova con tanto di match-point), ha sconfitto per 63 36 62, in un'ora e 55 minuti di partita, la russa Margarita Gasparyan, numero 137 Wta, vincitrice un paio di settimane fa del titolo a Tashkent, prendendosi la rivincita sulla 24enne di Mosca per la sconfitta rimediata nel 2015 al secondo turno proprio a Linz. La cronaca. Camila ha perso la battuta in avvio ma ha recuperato immediatamente. Nel settimo game è stata costretta ancora ad annullare una palla-break ma da lì in avanti a messo a segno un parziale di 18 punti a 2 che le ha permesso di archiviare il primo set e di scattare avanti 2-0 nella seconda frazione. L'azzurra ha difeso il vantaggio fino al 3-1 ma poi ha subito un parziale di cinque game consecutivi dalla 24enne moscovita che ha così parteggiato il conto dei set. Nella frazione decisiva Camila si è salvata da 15-40 nel quinto game e poi in quello successivo ha fatto il break alla russa. Le fatiche della maratona degli ottavi contro la Bertens si sono fatte sentire e la Gasparyan non è più riuscita a fermare Camila che ha chiuso l'incontro al terzo match-point con un altro break.
Sabato in semifinale la Giorgi troverà dall'altra parte della rete la belga Alison Van Uytvanck, numero 56 del ranking mondiale, che ha eliminato per 36 64 64, dopo quasi due ore e mezza di lotta, la ceca Barbora Strycova, numero 29 Wta e terza favorita del seeding, nonché campionessa in carica. La marchigiana si è aggiudicata in due set entrambe le sfide precedenti, l'ultima delle quali disputata quest'anno negli ottavi sulla terra di Lugano.
Grazie alla quarta semifinale stagionale Camila è già sicura di ritoccare il best ranking: da lunedì sarà infatti almeno numero 29, scavalcando Maria Sharapova.

Nell'altra semifinale si affronteranno la tedesca Andrea Petkovic, numero 82 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card, che ha regolato per 61 63 la francese Kristina Mladenovic, numero 48 Wta, e la russa Ekaterina Alexandrova, numero 119 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni, che a sorpresa ha eliminato per 63 75 la connazionale Anastasia Pavlyuchenkova, numero 35 Wta e sesta testa di serie del torneo. Tra la 31enne di Darmstadt e la 23enne di Chelyabinsk non ci sono precedenti.

RISULTATI VENERDI' - quarti: Van Uytvanck (BEL) b. (3) Strycova (CZE) 36 64 64, (5) Giorgi (ITA) b. Gasparyan (RUS) 63 36 62, (wc) Petkovic (GER) b. Mladenovic (FRA) 61 63, (q) Alexandrova (RUS) b. (6) Pavlyuchenkova (RUS) 63 75.
-----------------------

RISULTATI
"Upper Austria Ladies Linz"
WTA International
Linz, Austria
8 - 14 ottobre, 2018
$250.000 - veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(5) Camila Giorgi (ITA) c. Pauline Parmentier (FRA) 63 76(4)

Secondo turno
(5) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Jil Teichmann (SUI) 76(2) 63

Quarti
(5) Camila Giorgi (ITA) b. Margarita Gasparyan (RUS) 63 36 62

Semifinali
(5) Camila Giorgi (ITA) c. Alison Van Uytvanck (BEL)

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO

1

Chissà se parte di questo felice momento della Giorgi è anche legata alla ritrovata serenità nei rapporti con la FIT, certo è che ora anche la Federazione può giustamente essere orgogliosa del nostro "gioiellino".
A volte basta solo un po' di buona volontà per rendere la vita di tutti più serena.

di Ottavio (Venerdì, 12 Ottobre 2018 19:38)

ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy