Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

12

gen 18
GIORGI SI FERMA IN SEMIFINALE
Sydney: vince Angie Kerber. Finale con la Barty
Camila Giorgi (foto Getty Images)
Si interrompe in semifinale la corsa di Camila Giorgi nel "Sydney International", torneo Wta Premier con un montepremi di 733,900 dollari in corso sul cemento della metropoli australiana, uno degli ultimi due appuntamenti prima degli Aus Open (l'altro è Hobart). La 26enne di Macerata, numero 100 del ranking Wta, passata attraverso le qualificazioni, dopo aver eliminato nel main draw Sloane Stephens, Petra Kvitova ed Aga Radwanska, ha ceduto per 62 63, in un'ora ed un quarto di gioco, alla tedesca Angelique Kerber, numero 22 Wta, tornata in grande spolvero, che ha messo a segno il terzo successo in altrettanti confronti con l'azzurra. Match molto più equilibrato di quanto non dica il punteggio. Nel primo parziale Camila - che sfoggiava una fasciatura alla parte superiore della coscia sinistra - ha ceduto la battuta nel quinto gioco dopo aver fallito a sua volta una palla-break in quello precedente. Ancora nel quinto game l'azzurra non ha sfruttato due chance per il contro-break e nel gioco successivo ha finito per perdere ancora il servizio con la Kerber che ha finito per incamerare il set per 6-2. Nella seconda frazione è arrivata la reazione della Giorgi che è schizzata 3-0 con due opportunità del 4-0 che non è riuscita a concretizzare. Scampato il pericolo la tedesca ha ricominciato a spingere, Camila ha pagato forse un po di stanchezza per una settimana durissima ed ha finito per subire un parziale di sei giochi consecutivi (nonostante una palla per rientrare nell'ottavo game). Un torneo comunque positivo per la marchigiana - accompagnata questa settimana da Andrei Kozlov, coach di origini armene (padre del Next Gen statunitense Stefan) direttore di un'accademia a Pembrooke Pines, in Florida - che da lunedì tornerà a ridosso delle prime 70 del ranking guadagnando una trentina di posizioni.
Per la 29enne mancina di Brema, ex regina del tennis mondiale, si tratta invece della 27esima finale raggiunta in carriera, la prima da marzo 2017 (Monterrey): sono 10 i trofei fin qui messi in bacheca dalla tedesca, l'ultimo agli Us Open del 2016 (quando Angie diventò numero uno del mondo), oramai quasi un anno e mezzo fa.

Nella finale di sabato la Kerber troverà dall'altra parte della rete Ashleigh Barty, numero 19 del ranking mondiale, che si è aggiudicata in rimonta per 36 64 62, dopo quasi due ore di partita, il derby tutto australiano contro Daria Gavrilova, numero 25 Wta. Per la 21enne di Ipswich è la quarta finale in carriera: un solo titolo conquistato fin'ora, a Kuala Lumpur lo scorso anno.
Uno pari il bilancio dei precedenti tra Kerber e Barty, entrambi disputati nel 2017: a Brisbane si è imposta in tre set la tedesca, a Zhuhai successo in due set dell'australiana.

RISULTATI VENERDI' - Semifinali: Barty (AUS) b. Gavrilova (AUS) 36 64 62, Kerber 8GER) b. Giorgi (ITA) 62 63.

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva il torneo WTA Premier di Sydney. Questa la programmazione:
venerdì 12 gennaio - LIVE (semifinali)
alle ore 04.00
Barty (AUS) b. Gavrilova (AUS) 36 64 62
alle ore 09.00
Kerber (GER) b. GIORGI (ITA) 62 63
(replica alle ore 14.45 ed alle ore 22.00);

sabato 13 gennaio - LIVE (finale)
alle ore 07.00 (replica alle ore 13.00 e alle ore 19.00)
.
-------------------------


"Sydney International"
Wta Premier
Sydney, Australia
7 - 13 gennaio, 2018
$733,900 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(q) Camila Giorgi (ITA) b. (6) Sloane Stephens (USA) 63 60

Secondo turno
(q) Camila Giorgi (ITA) b. Pertra Kvitova (CZE) 76(7) 62

Quarti
(q) Camila Giorgi (ITA) b. Agnieszka Radwanska (POL) 61 62

Semifinali
Angelique Kerber (GER) b. (q) Camila Giorgi (ITA) 62 63

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (wc) Olivia Tjandramulia (AUS) 75 62

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Shuko Aoyama (JPN) 62 76(5)

Turno di qualificazione
Camila Giorgi (ITA) b. (5) Carina Witthoeft (GER) 64 61

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO

8

ok per Camilla che è molto più centrata, forse nell'ultima partita ha pagato un pò di stanchezza, con questo coach si incomincia a vedere una nuova Giorgi, molto più centrata, forza Camilla!!!

di pierluigi (Venerdì, 12 Gennaio 2018 19:59)

7

Sì, sensazioni buone, forse è un po' maturata o questo accompagnatore, A. Kozlov, qualche buon consiglio riesce a farlo assorbire. Il padre dove è finito? Qualcuno ne sa qualcosa? Certo ora Camila scambia da fondo campo e tante volte riesce anche a uscirne vincitrice! Inoltre è drasticamente diminuito il n° dei doppi falli. Speriamo ...

di elio (Venerdì, 12 Gennaio 2018 16:34)

6

ha perso per la % troppo bassa di prime palle al servizio, a causa di stanchezza

di vivailpadre (Venerdì, 12 Gennaio 2018 13:39)

5

SI, brava Camila, questo torneo lo ha giocato molto bene, ma ora non esageriamo con gli entusiasmi, una rondine non fa primavera. Come sempre, Camila puo' vincere con chiunque, ma puo' anche perdere con chiunque. Aspettiamo gli AO e li vedremo se Camila sia finalmente maturata oppure no. Ad ogni modo le sensazioni sono buone.

di Morris (Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:19)

4

Camila molto migliorata, ma contro questa Kerber ci voleva Serena Williams vecchia maniera per batterla!

di nicolino (Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:09)

3

Al di là della sconfitta, sembra una Giorgi diversa. Oggi ha vinto una Kerber veramente in palla, non l'ha persa lei. Speriamo sia l'inizio di una grande stagione.

di Guy (Venerdì, 12 Gennaio 2018 10:54)

2

E' stato un bell'incontro, ma ho avuto la netta sensazione che la Giorgi, rispetto alle partite precedenti, ha rallentato il servizio, come se non volesse spingerlo. Qualcuno ha osservato la fasciatura? Dopo 6 partite, alla settima, un po' di stanchezza ci sta, forse un affaticamento muscolare? Dobbiamo considerare che il gioco della Giorgi è molto stressante dal punto di vista fisico (forse mentale un po' di meno) e incombe l'AO? Può anche essere entrata in campo dicendo vada come vada e quando ha visto che avrebbe dovuto fare una partita molto faticosa può aver tirato i remi in barca, dopotutto è arrivata alle semifinali dalle qualificazioni.......

di Joy760 (Venerdì, 12 Gennaio 2018 10:32)

1

quanto è migliorata altro che la bum-bum che gli incompetenti hanno sempre manifestato, Giorgi sa come si deve giocare che poi non ci vuole molto, basta ricordarsi che la miglior difesa è l'attacco,....

di paul66 (Giovedì, 11 Gennaio 2018 20:26)

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy