Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

07

ott 17
COPPA DAVIS 2018
Partita la "rivoluzione" dei gruppi zonali
Coppa Davis (foto Tonelli)
Se per il World Group cambierà poco o nulla, il 2018 sarà una sorta di "anno zero" per i gruppi zonali I e II. Il Board dell'ITF ha applicato infatti la riforma - che per quanto riguarda il Gruppo Mondiale era sta "bocciata" ad agosto all’Annual General Meeting ad Ho Chi Minh - tesa a rendere teoricamente più appetibile la competizione per top player e pubblico. Le sfide del primo turno del Group I (in programma venerdì 2 e sabato 3 febbraio) e del Group II (sabato 3 e domenica 4) si svolgeranno su due giornate: nella prima si disputeranno i primi due singolari, mentre nella seconda si giocherà il doppio seguito, eventualmente, dagli altri due singolari. Per di più tutti e cinque i match si giocheranno al meglio dei tre set.

Per quanto riguarda invece il World Group le modifiche riguardano la possibilità per le squadre finaliste di scegliere se giocare in casa o meno il primo turno dell’edizione successiva, impegni “pre-tie” per i convocati concentrati in un solo giorno, inclusione di un quinto uomo in squadra e la decisione di abolire sempre il quinto incontro a risultato acquisito.

“Siamo determinati come non mai a migliorare le condizioni della competizione per i giocatori di punta, i tifosi, le nazioni ospitanti, le tv e gli sponsor" - ha dichiarato il presidente dell' ITF David Haggerty - ."Il Board ha ritenuto opportuno varare una riforma molto importante e, se la sperimentazione andrà a buon fine, siamo pronti ad applicarla anche al World Group a partire dal 2019“.

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy