Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

09

feb 16
FED CUP - PLAY OFF
Ad aprile sarà Spagna-Italia
La NAzionale Italiana durante la cerimonia di presentazione (foto Costantini)
Sarà la Spagna l'avversaria dell'Italia nei play-off per il World Group in programma il week-end del 16-17 aprile. Le azzurre giocheranno in trasferta. Questo l'esito del sorteggio di Londra.

LA SPAGNA - Muguruza & Co. sono reduci dalla vittoriosa trasferta di Kraljevo dove hanno liquidato per 4-0 la Serbia di Jelena Jankovic nel primo turno del World Group II. La Spagna vanta nella propria bacheca cinque Fed Cup - 1991, 1993, 1994, 1995 e 1998 - ed occupa il quarto posto nella classifica delle Nazioni più vittoriose: punta a tornare nel World Group dal quale è stata sbattuta fuori nel 2014 dalla Polonia. Il team iberico può schierare due top ten come Garbine Muguruza, attuale numero 5 del ranking mondiale, finalista lo scorso anno a Wimbledon ed in grande ascesa, e Carla Suarez Navarro (n. 8 Wta), finalista agli Internazionali BNL d'Italia 2015. Nelle top 100 c'è anche Lara Arruabarrena (n. 88 Wta): appena fuori Lourdes Dominguez Lino (n. 106 Wta). Tutte hanno risposto "presente" alla sfida con la Serbia.

LE AZZURRE - Nell'ultimo decennio l'Italia ha conquistato quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) e giocato un'altra finale (2007) oltre a tre semifinali (2011, 2012 e 2014). Per la terza volta è invece costretta a disputare gli spareggi/promozione: era già accaduto nel 2008 e nel 2015 quando poi le azzurre avevano mantenuto il posto nel World Group superando, rispettivamente, Ucraina e Stati Uniti.

PRECEDENTI - Tre pari il bilancio dei precedenti tra le due squadre. L'ultima sfida non è certo un bel ricordo: a febbraio del 2008 sul veloce del PalaVesuvio di Napoli l'Italia di Schiavone e Pennetta, che veniva dalla finale persa con la Russia dell'anno prima ma soprattutto dal trionfo con il Belgio nel 2006, andò ko già dopo i primi tre singolari per mano di Nuria Llagostera Vives ed Anabel Medina Garrigues.

TABELLONE PLAY-OFF
(1) Russia-Bielorussia
Spagna- (2) ITALIA
Romania- (3) Germania
(4) Australia-Usa

SPAGNA-ITALIA 3-3

2008, Napoli (H/I), 1° turno World Group
Spagna b. ITALIA 3-2

2006, Saragozza (C), semifinali World Group
ITALIA b. Spagna 3-1

2000, Bari (C), round robin (gruppoa A) World Group
Spagna b. ITALIA 3-0

1999, Reggio Calabria (H/I), 1° round World Group
ITALIA b. Spagna 3-2

1973, Bad Homburg, Germania (C), consolation round (2°) World Group
Spagna b. ITALIA 3-1

1972, Johannesburg, Sud Africa (H), 1° turno World Group
ITALIA b. Spagna 2-1

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO

7

Non perdiamo le speranze ... Direi basta con l'esaltazione della Errani che pur con i suoi meriti, dopo le vittorie non solo non ha migliorato il suo gioco ma, se è possibile ha avuto un'involuzione che adesso è culminata in una ovvia depressione. Deve risollevarsi e soprattutto imparare a servire ... diamole tempo e smettiamo di parlarne come di una stella, perché così non è, le altre giocatrici diventano sempre più brave, lei no. Deve capire dove hanno sede i suoi problemi e poi potrà ricominciare, magari con un altro allenatore.

di miao (Mercoledì, 10 Febbraio 2016 14:37)

6

Il problema è che a parte Camila (con tutti i suoi pregi e purtroppo difetti) c'è il nulla. Ma chi vogliamo lanciare.... non si puo' mandare allo sbaraglio, a perdere 6/0 6/0 ragazze che sono dalla 250esima posizione in giù nel ranking mondiale. Vorrebbe dire farle del male, così le bruci. Piuttosto spero che le grandi Schiavone, Vinci, Pennetta possano entrare tra i tecnici federali ed aiutare le ns. giovani a crescere, perchè il buco generazionale mi sembra troppo grande e la colpa non è certo del movimento tennistico visto il successo in termini numerici di praticanti nell'ultimo decennio!!!!!!

di LucOrient (Mercoledì, 10 Febbraio 2016 11:34)

5

Beh, è facile essere pessimisti, dopo questo finesettimana.
Però la sfida non è domani e potrebbe anche esserci Roberta Vinci. Lo so che ha espresso il desiderio di concentarsi sui tornei WTA in quello che forse sarà il suo ultimo anno, però non perderei le speranze. Per lei il richiamo della nazionale è forte. Speriamo di poter contare anche su una Knapp rimessa in sesto dopo l'operazione di fine anno.
Barazzutti ci ha condotto a tanti successi ed è un'ottima guida per la squadra di Fed Cup; trovo ingiusto addossargli le colpe quando è stato il rendimento e l'effettiva disponibilità di giocatrici a mancare.
Non si parte MAI sconfitti, altrimenti che senso avrebbe lo sport?

di 4 soli tramontano (Martedì, 9 Febbraio 2016 23:14)

4

La Spagna al completo è la più forte di tutte!!!!!!!

di LucOrient (Martedì, 9 Febbraio 2016 18:02)

3

Con le persone (a parte la Camila) che abbiamo la sconfitta è certa: NON è possibile modificare tutta la
struttura compreso Barazzutti?
Facciamo giocare altre ragazze tanto perdere per perdere almeno lanciamo qualcuna.

di Carlo Losma (Martedì, 9 Febbraio 2016 16:47)

2

Sono d'accordo con Francesco al 100% per i motivi che ieri avevo commentato su Errani e Giorgi ma che purtroppo non avete pubblicato ! Finirà malissimo , le due spagnole sono seguite benissimo da bravi tecnici, anche se ho capito che entrare in questi discordi non risulta "polically correct", le nostre due tenniste non hanno fatto nessun miglioramento tecnico, basta guardare, anche se la verità fa male, fare finta di niente ancora peggio. Cordiali saluti

di barcolan (Martedì, 9 Febbraio 2016 15:51)

1

Direi che peggio non poteva capitare. Se la Spagna sarà al completo temo che sarà retrocessione quasi certa..

di Francesco (Martedì, 9 Febbraio 2016 15:19)

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
Ticket office internazionali bln d'italia 2017
ITF Pro Circuit

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali è simbolo di eccellenza e made in Italy nella moda maschile. Scopri i nuovi abiti sartoriali da uomo.

www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy