Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

11

giu 14
NEWS DA TIRRENIA
Jelena Dokic, esordio da coach
da sinistra, Jelena Dokic, Daria Gavrilova, Stefano Barsacchi
Continua a dare buoni frutti l’accordo di collaborazione fra la nostra Federazione e quella australiana.
A fronte dell’ospitalità accordata da Tennis Australia alla spedizione azzurra effettuata in occasione della trasferta australiana dei nostri juniores, il Centro di Tirrenia nei mesi estivi ospita periodicamente atleti e coach australiani, che vengono a fare preziose esperienze agonistiche sulla terra europea.
In questi giorni, e per tutto il mese di giugno, presso il Centro sta facendo base un piccolo ma interessante team di Tennis Australia, dall’aria decisamente cosmopolita.
Ma andiamo con ordine: atleta, preparatore fisico e coach. Intanto, l’atleta. Si tratta della promettente Daria Gavrilova, classe 1994, due anni fa campionessa mondiale juniores e attuale numero 341 del ranking mondiale. Da qualche tempo la bionda moscovita ha ottenuto la cittadinanza australiana (anche se i siti Wta e Itf non sono ancora stati aggiornati) e attorno a lei è stato formato un team di eccezione.
Il preparatore fisico è una vecchia conoscenza del centro di Tirrenia: quello Stefano Barsacchi che tanto ha contribuito alle imprese parigine di Francesca Schiavone, prima cambiare continente per amore della sua bella fidanzata Ashley, e farsi assumere dalla federazione dei canguri.

E infine, ecco il coach… …si non c’è dubbio, è proprio lei. Qualche chilo in più, ma sempre gli stessi occhi profondi, da cerbiatta spaurita, che tanto contrastavano con la potenza devastante dei suoi colpi da fondo campo: è Jelena Dokic, ex numero 4 del mondo, talento cristallino, una semifinale a Wimbledon, tante vittorie di prestigio (tra cui quella al Foro Italico nel 2001, ad appena 18 anni) un palmares ricco, e che avrebbe potuto esserlo molto di più, senza le follie di papà Damir, che l’hanno segnata per sempre.
Da qualche mese, dopo aver definitivamente abbandonato il tennis giocato a causa dei ricorrenti infortuni, Jelena è stata assunta come coach da Tennis Australia e le è stata affidata proprio la Gavrilova, con cui pare avere un ottimo feeling.
Vederle allenarsi assieme, sui campi del Centro, è un vero spettacolo.
Spettacolo che potrà essere gustato anche dai ragazzini del 2004 che saranno convocati a Tirrenia nelle prossime settimane, per i due raduni riservati alla loro classe di età.
E siamo certi che se qualcuno dei nostri ragazzi, fra una sessione di videonalisi e un test fisico, si fermerà a guardare, resterà a bocca aperta e darà di gomito al suo vicino, esclamando:

“Hei, hai visto quella? Ma non è la Dokic?”

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO

1

does this mean jelea dokic has finally retired?

di joel (Venerdì, 13 Giugno 2014 09:31)

ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy