Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

17

mag 13
TROFEO BONFIGLIO
Al via le qualificazioni, da lunedì i main draw
Semifinali e finali su SuperTennis
Matteo Donati
Comincia l'edizione numero 54 del Trofeo Bonfiglio, gli Internazionali d'Italia Under 18. I riflettori si accendono subito sui campi in terra rossa del Tc Milano Alberto Bonacossa che, nel primo week-end di gare, ospiteranno i due tabelloni di qualificazione (maschile e femminile, entrambi da 64 giocatori) prima di far scattare, da lunedì 20, i due main draw. Pioggia permettendo, saranno molti gli azzurri che andranno alla caccia di uno degli otto posti in palio nel tabellone principale di un torneo che, a livello giovanile, ha la stessa importanza di un evento del Grand Slam (in caso di maltempo il programma verrà redistribuito tra il campo coperto del “Bonacossa” e i tre messi a disposizione dallo Sporting Club Milano 2 di Segrate). La scorsa edizione ha consacrato in Italia una delle più grandi promesse del tennis azzurro, quel Gianluigi Quinzi che oggi si sta già misurando - a soli 17 anni - con i professionisti del circuito Itf e Atp. A raccogliere la sua eredità, tra gli italiani, toccherà soprattutto al pavese Filippo Baldi, un altro talento che sotto la guida del maestro Stefano Dolce ha mostrato ottime cose tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Ma il lombardo non sarà il solo osservato speciale in casa Italia: molto attesi anche Stefano Napolitano e Matteo Donati, autori di buone prove nei tornei di avvicinamento al “Bonfiglio” (rispettivamente a Santa Croce e Salsomaggiore).
Guardia più scoperta in campo femminile: l'Italia non mette nessun nome tra le possibili favorite. Ma qualche sorpresa dalle retrovie può sempre arrivare, magari da Giulia Pairone o da Alice Matteucci, due tra le più in vista nell'arco dell'ultima stagione. In entrambe le categorie i favoriti, secondo le classifiche, arrivano però dall'estero, con due serbi (Nikola Milojevic e Laslo Djere) e un croato (Borna Coric) a guidare la pattuglia maschile. La testa di serie numero uno in rosa sarà invece la svizzera Belinda Bencic, seguita a ruota dalla biondona tedesca Antonia Lottner, 16 anni, oltre un metro e novanta di statura e una finale già conquistata al “Bonacossa” lo scorso anno. A partire dai tabelloni di qualificazione e per tutta la durata del torneo, l'ingresso al circolo e alle tribune sarà sempre libero e gratuito, mentre da lunedì verrà attivato anche un servizio di Live Score per i match di cartello che sarà consultabile in ogni momento su www.tennistouch.net, su www.tcmbonacossa.it (nella sezione dedicata al torneo) e direttamente sugli smartphone scaricando l'applicazione Tennis Touch Live Tracker.
Per il week-end finale (sabato 25 e domenica 26 maggio), è prevista la copertura televisiva - in diretta - delle fasi finali della competizione, trasmesse da SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e 224 della piattaforma Sky).

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy