Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

12

mar 13
NEWS DA TIRRENIA
Simone Bolelli affila le armi
Raduno tecnico al Centro Federale di Tirrenia
Molti pensano che il Centro di Tirrenia serva solo come sede di allenamento dei giovani lì convocati in pianta stabile. In realtà, il Centro serve a molti altri scopi. In primis, quello di costituire un polo logistico per l’erogazione di servizi ai top players azzurri, molti dei quali, nel corso dell’anno, si appoggiano alla struttura per periodi di preparazione, test fisici, richiami atletici, eccetera. Negli ultimi mesi, ad esempio, si sono allenati sui campi del Centro tra gli altri atleti del calibro di Paolo Lorenzi, Karin Knapp, Potito Starace.

Questa settimana, invece, è stata la volta di Simone Bolelli, giunto a Tirrenia dopo il tour sudamericano, dove ha messo insieme un’importante finale nell’Atp di San Paolo e ottimi risultati in doppio, in coppia con l’amico per la pelle Fabio Fognini. Il potente bolognese (che ha svolto a Tirrenia quasi tutta la preparazione invernale) ha dovuto dare forfait per il torneo di Indian Wells a causa di un piccolo problema alla spalla, e ha scelto di appoggiarsi al Centro per curarsi a dovere e preparare al meglio i prossimi, importanti impegni: prima il Master 1000 di Miami, e poi la complicata trasferta di Davis, contro il Canada del bombardiere Milos Raonic. Simone, accompagnato dal suo preparatore atletico Marco Di Martino, sarà a Tirrenia fino giovedì prossimo, dividendosi tra trattamenti fisioterapici, lo svolgimento di un piccolo richiamo atletico e lavoro tecnico in campo, con il supporto di Eduardo Infantino, Direttore del Centro, che da tempo collabora con il bolognese e con il suo coach Umberto Rianna.

La presenza di Simone Bolelli ha sicuramente fornito ulteriori stimoli alle ragazze della classe 2000 che lo scorso fine settimana sono state convocate presso il Centro per uno stage condotto da Silvia Farina, tecnico federale responsabile per il settore under 14 femminile, coadiuvata da Giovanni Paolisso. Le 12 ragazze convocate hanno svolto esercitazioni tecniche e tattiche, nonché una approfondita serie di test fisici. E’ questa infatti un’altra importantissima funzione di Tirrenia. L’impianto costituisce lo scenario logistico ideale per questi raduni, che consentono al Settore Tecnico di monitorare attentamente l’evoluzione tecnica e fisica dei migliori ragazzi nella fascia di età che va dagli 11 ai 15 anni, fornendo ai maestri e alle famiglie supporto e consulenza, sia per gli allenamenti, sia per l’impostazione della programmazione dei tornei, in sinergia con l’attività svolta nei Centri di Allenamento Periferico.
Di seguito l’elenco delle ragazze convocate:
Ceppellini Camilla; Piccinetti Lisa, Bandini Gaia; Fedele Rebecca; La Rocca
Giulia; Peoni Giulia; Curci Ariella; Carbonaro Giulia: Rumi Francesca; Ruffini
Alejandra; Traversi Costanza; Ivaldi Benedetta.

News da Tirrenia, la settimana al Centro Federale
(in questa rubrica, che sarà pubblicata con cadenza regolare, informeremo i lettori e gli appassionati sull’attività svolta presso il Centro Tecnico Federale di Tirrenia)

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       DPO  Cookie Policy  Privacy Policy