Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Padel
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

11

ott 09
SERIE A1 MASCHILE - Oggi il via
Capri, Aniene e Alba a caccia del titolo
Starace consegna la coppa vinta dal Capri al Campionato di serie A1 alla Mamma di Federico (foto Costantini)
Scatta oggi la serie A1 maschile a squadre (il torneo femminile è già cominciato domenica scorsa). A rinforzare il Capri, vincitore degli ultimi tre scudetti, è arrivato anche Andreas Seppi, che arricchisce una rosa già competitiva. Farà squadra con Potito Starace, Filippo Volandri, Marc Gicquel, Giancarlo Petrazzuolo e Daniele Giorgini. L’avversario principale? Ancora una volta la Canottieri Aniene di Philip Kohlschreiber e Flavio Cipolla. Il club romano punta al titolo e vuole riscattare la sconfitta subita in finale la scorsa stagione. L'Aniene guida la nutrita truppa romana. La capitale è infatti la città più rappresentata in A1, con tre team maschili (Aniene, Anzio, Empire) ed uno femminile (Parioli). Nella fase preliminare, dunque, non mancherà un interessante derby tra Anzio e Empire. Si giocherà il primo novembre, in occasione della quarta giornata di campionato. Nel gruppo 1 anche il Capri Sports Academy ed il Tc Alba, principali favorite per i play-off; il Bassano; le matricole Tc Pistoia e Castellazzo, che punteranno alla salvezza.
Nel girone 2, invece, si preannuncia un monologo dell’Aniene, mentre per gli altri due posti play-off è sfida aperta tra Tc Sarnico, Geovillage Olbia e Tc Udinese, quest’ultima neo-promossa con grandi ambizioni. Completano il quadro la Canottieri Casale, l’Ata Battisti Trentino e la matricola Tc Schio. Tra le tante storie di questa A1 c’è anche quella dei fratelli Stoppini. Luca e Andrea, fratelli contro. Luca, 25 anni il più piccolo tra i due, difende i colori del Tc Sarnico, mentre Andrea (29 anni) è tesserato per l’Ata Battisti Trentino. Si affronteranno alla quarta giornata per una sfida tutta in famiglia.
Tanti campioni, tanti professionisti stabilmente tra i primi cento giocatori del mondo. Sono diciotto i tennisti che hanno varcato il confine della doppia cifra. In termini di classifica il giocatore più forte è Philip Kohlschreiber (Canottieri Aniene), numero 22 Atp; dietro di lui Misha Zverev (53, Tc Udinese), una delle facce nuove di questa edizione del campionato di A1, stella della matricola friuliana; Andreas Seppi (55, Capri Sports Academy); Andrey Golubev (69, Tc Alba); Potito Starace (80, Capri Sports Academy).
Un livello altissimo, dunque, per una manifestazione in costante e significativa crescita. Migliora il livello di gioco, aumenta la popolarità sia nei circoli, sia all’esterno del movimento tennistico. La presenza di tanti campioni, infatti, favorisce la promozione del campionato. Un campionato di elite, che ovviamente è una vetrina anche per i giocatori italiani. Così, tra tanti “big” della racchetta, ecco spuntare anche diversi giocatori impegnati tra tornei challenger e futures. Potrebbero essere queste “seconde linee” a fare la differenza, perché la formula del campionato prevede quattro singolari e due doppi (più un eventuale doppio di spareggio in caso di parità nei match ad eliminazione diretta), dunque avere una squadra equilibrata è un obbligo per chi vuole puntare ai play-off scudetto. Solamente le prime tre squadre di ogni girone avranno l’occasione di continuare la corsa al titolo. Dalla quarta alla sesta, invece, dovranno disputare i play-out per evitare la retrocessione in A2. Retrocessione che sarà immediata, alla fine della prima fase, per la squadra che chiuderà all’ultimo posto.

clicca qui per consultare il calendario e la rosa delle squadre

Questo il quadro completo della prima giornata del campionato di Serie A1 maschile in programma oggi (inizio ore 9):

GIRONE 1
Comunale Anzio sezione Tennis - Tennis Club Pistoia
Giudice arbitro: Salvatore Longobardo; arbitri:Andrea Mangione, Vincenzo Niccolella, Francesco Vigilante

Castellazzo Tennis Club - Tennis Club Alba
Giudice arbitro: Giuseppe Lezzi; arbitri: Francesco Belli, Tiziano Gozzi, Bruno Ceci

Società Tennis Bassano - Capri Sports Academy
Giudice arbitro: Roberto Zansavio; arbitri: Rino Meneghin, Matteo Voltan, Luciano Caviola

riposa Empire SSD

GIRONE 2
Circolo Canottieri Aniene - Tennis Club Sarnico
Giudice arbitro: Giovanni Alagna; arbitri: Edoardo Burdi, Domenico Lucci, Damiano Torella

Tennis Club Udinese - Geovillage Sporting Club
Giudice arbitro: Francesco Cuda; arbitri: Franco Da Re, Daniele Morossi, Diego Vegetti

Circolo Tennis Ata Battisti Trenrino - Tennis Club Schio
Giudice arbitro: Sandra Fedrizzi; arbitri: G. Marco Calfa, Michele Borchia, Gianni Giovannini

riposa Società Canottieri Casale


Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy